Tutto quello che devi sapere su Serre Chevalier

Serre Chevalier è una delle località sciistiche francesi che piace di più agli italiani. La ski area è formata da diversi antichi borghi disposti lungo la valle, che vanno a formare un comprensorio sciistico di circa 250 km di piste collegate sci ai piedi. La maggior parte delle piste sono esposte a nord e circondate dal bosco, che rendono le condizioni specialmente ottimali.

I paesi che formano il comprensorio di Serre Chevalier si snodano su circa 15 km di strada: Briançon (a 1.200 mt), Chantemerle (a 1.350 mt), la sezione centrale della ski area Villeneuve (a 1.400 mt, dove si trova la struttura UCPA di Serre Chevalier) e Le Monêtier-les-Bains (1,495m).

La ski area offre viste meravigliose, piste interessanti, snowpark, sci nel bosco, aree relax con BBQ liberamente utilizzabili e itinerari fuoripista facilmente accessibili. La struttura UCPA è nel cuore del comprensorio, sulle piste, e offre una piscina all’aperto utilizzabile dopo la giornata di sci.

Le Monêtier ha un favoloso centro termale (Les Grands Bains) con vista sulle montagne innevate

Ski Area Serre Chevalier

La maggior parte delle piste è esposta a nord o nord-est e l’80 per cento delle piste sono al di sopra dei 2000 mt, assicurando ottime condizioni del manto nevoso. Due terzi delle piste si trovano nel bosco, che garantisce una migliore visibilità durante giornate di neve o con visibilità limitata.

Lo sci è ottimo per tutti i livelli. Le piste sono variegate e la loro disposizione permette di viaggiare lungo la valle scoprendo sempre nuovi panorami.

Ci sono diverse aree aree per principianti, e davvero tantissime piste per sciatori intermedi, di cui alcune molto lunghe, come dalla cima della Cucumelle e dall’arrivo della cabinovia Prorel a Briançon.

Per i più esperti, la nera Luc Alphand (dal nome del discesista del posto, campione del mondo degli anni 90) che scende a Chantemerle e la Casse de Boeuf a Villeneuve offrono pendenze più impegnative.

Ci sono anche diverse piste nere lasciate non battute, particolarmente divertenti dopo una bella nevicata.

Per i freerider l’ambiente è un vero paradiso: terreni ampi, conche naturali, discese ripide o dolci… il tutto facilmente accessibile!

Lo Snowpark è imponente, con quattro zone separate in base al livello richiesto dalle strutture.

Mappa Piste Serre Chevalier

Mappa Piste Serre ChevalierPuoi trovare la cartina delle piste aggiornata e interattiva sul sito ufficiale di Serre Chevalier, cliccando qui.

Bar e Vita Notturna Serre Chevalier

L’Après-ski è relativamente tranquillo a Serre Chevalier, rispetto alle altre località sciistiche francesi, ma ci sono comunque diversi bar da esplorare.

Bar Serre Chevalier

Le Chazelay

Questo bar è situato a pochi metri dalla struttura UCPA, alla fine della pista. Ha una bella terrazza ed è piuttosto vivace. 

 

La Grotte

Questo bar alla fine della pista Aravet, a 10 minuti a piedi dalla struttura UCPA di Serre Chevalier, è uno dei più locali più vivi di Serre Chevalier. Alle 6 di sera inizia la musica dal vivo, seguita da DJ e serate a tema. 

 

The Sister’s Pub

Irish Pub aperto fino alle 2 di notte, con serate quiz, musica dal vivo, dj, e happy hour tra le 19:30 e le 22:00. E’ situato alla fine delle piste di Chantemerle.

 

Le 1420

il 1420 è nel paesino di Villeneuve, raggiungibile a piedi dalla struttura. Serve vini da tutto il mondo, tapas, cocktail e birra. In seconda serata si trasforma in un club con musica dal vivo, serate a tema e DJ.

 

La Collégiale

Se decidi di visitare Briançon di sera, questo è un piccolo bar dove vale la pena fermarsi. Ospita musica dal vivo e altri eventi, e rimane aperto fino alle 2.

UCPA Serre Chevalier

La struttura

Il centro UCPA di Serre Chevalier è una grande struttura che ospita circa 330 persone, con una grande terrazza asulle piste e una piscina all’aperto. Le camere sono quasi tutte da 4 persone, con doccia privata e servizi igienici al piano, condivisi tra due camere. Alcune camere sono da 5 o 6 persone. Camere doppie, sempre con servizi igienici condivisi, sono disponibili con supplemento (molto richieste, vengono prenotate tutte con molto anticipo).

La posizione a Villeneuve è ottima per esplorare tutto il comprensorio sci ai piedi. Il comfort è buono, troverai un’ampia sala ristorazione, bar, terrazza soleggiata e come in tutte le strutture UCPA, noleggio sci e deposito riscaldato interno.

Reception

La reception è aperta solitamente dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:30 e tutto il giorno il sabato e la domenica. Qui trovi informazioni sulla località, sul meteo e sugli eventi programmati.

Ristorazione

Colazione, pranzo e cena sono in struttura. Se vuoi, puoi sempre richiedere la preparazione del pranzo al sacco, da consumare sulle piste. Come in tutte le strutture UCPA, il servizio è Self Service ed ognuno è responsabile di apparecchiare, sparecchiare e lasciare pulito il proprio posto.

Noleggio attrezzatura

Il ritiro dell’attrezzatura e dello skipass può avvenire la domenica quando arrivi o il sabato in tardo pomeriggio (se hai aggiunto l’opzione supplementare con arrivo anticipato).

Sicurezza deposito sci

Il deposito sci è accessibile con una card apposita durante la giornata, mentre la notte è chiuso a chiave e nessuno può accedervi.

Skipass

Lo skipass è valido per tutti gli impianti della ski area di Serre Chevalier.

Check in

La domenica il check in è disponibile dalle 08:00 alle 20:00 e lo skipass è valido dall’apertura degli impianti. Si consiglia di arrivare la mattina presto per godersi la giornata di sci della domenica o aggiungere la notte del sabato per sciare tutta la domenica senza stress. La domenica pomeriggio è previsto un meeting di benvenuto, solitamente alle 17:00/18:00 circa, dove vengono date tutte le informazioni riguardo alla settimana. Chiedi informazioni alla reception e non mancare!

 

In caso di arrivo anticipato al sabato, le camere sono disponibili dalle 17:00, per cui il check in è possibile dalle 17:00 alle 19:30. Se arrivi prima puoi comunque lasciare le borse in struttura e fare un giro per la località.

 

Se arrivi dopo le 19:30 troverai una busta con il tuo nome alla reception. All’interno troverai le informazioni necessarie riguardo alla camera e il codice di accesso.

 

Se arrivi al di fuori degli orari di check in, potrebbe essere necessario un codice per entrare in struttura. Se sai di arrivare in ritardo avvertici in anticipo a [email protected] . Se hai qualche contrattempo durante il viaggio, assicurati di contattare direttamente la struttura durante gli orari di apertura della reception.

Deposito cauzionale

All’arrivo ti verrà richiesto un deposito cauzionale (fino a 150€). Puoi pagarlo in contanti o fartelo addebitare sulla carta di credito. Il deposito verrà restituito al momento della partenza, tranne in casi di danni all’attrezzatura o alla struttura.

Check out

Il giorno di check out (sabato) lo skipass è valido fino alle 12:00. Dovrai restituire skipass e attrezzatura entro le 13:00, gettare la spazzatura e procedere alla pulizia della camera prima del check out, previsto entro le 14:00.

Drink e snack – Tessera Prepagata UCPA

Per acquistare drink o snack al bar non è possibile usare contanti o carta di credito, ma è necessario caricare credito su una carta prepagata UCPA. Importante: eventuale credito residuo è utilizzabile per viaggi futuri ma non è prelevabile.

Altro

La struttura dispone di un piccolo parcheggio gratuito. Chiedi il codice di ingresso alla reception. Il posto non è garantito e non può essere prenotato in anticipo.  

Contatti UCPA Serre Chevalier

UCPA Grand Serre Che
2 route du Bez
05240 La Salle les Alpes
Tel. +33 492247477
@: [email protected]