Tutto quello che devi sapere su Argentiere (Chamonix)

Argentiere è un villaggio della Valle di Chamonix, dove si sono svolte le prime Olimpiadi invernali nel 1924. Adesso la valle è una delle località più frequentate delle Alpi, in particolare da sciatori e snowboarder esperti alla ricerca di itinerari freeride. Chamonix è casa della discesa fuori pista più lunga del mondo, la Vallée Blanche, che offre 20 km di paesaggi incredibili tra ghiaccio e guglie maestose.

Chamonix è comoda da raggiungere sia in auto (a pochi km da Courmayeur, dopo il traforo del Monte Bianco) che con i mezzi pubblici: il servizio bus Flixbus la collega con una tratta diretta a diverse città del centro Nord Italia. Per chi arriva da lontano, una possibilità è anche quella di volare a Ginevra e prendere uno dei tanti servizi navetta disponibili che collegano Chamonix all’aeroporto in circa un’ora. Argentiere è collegata a Chamonix centro dalla mattina alla sera tardi da frequenti servizi bus e treni, entrambi inclusi nello skipass. La tratta Chamonix-Argentiere impiega circa 15 minuti.

Le diverse sezioni sciistiche di Chamonix sono ben collegate dai bus pubblici che operano ogni pochi minuti, ma non sono collegate sci ai piedi. Per questo motivo, le strutture UCPA di Chamonix e Argentiere non prevedono il rientro per pranzo ma offrono il pranzo al sacco per massimizzare la giornata sugli sci.

Argentiere è una piccola località dal fascino alpino a due minuti a piedi dagli impianti del Grandes Montets. A 15 minuti di bus o treno, il villaggio di Chamonix unisce fascino alpino e vita moderna, con il centro storico interamente pedonale che offre piacevoli passeggiate tra bar, negozi e ristoranti.

Ski Area

La ski area di Chamonix coperta dallo Skipass UCPA è composta da 3 sezioni:
Grands Montets (Argentiere)
Brevent-Flegere (Chamonix centro)
Balme – Le Tour (Vallorcine)
Lo skipass include anche l’utilizzo del treno a cremagliera di Montenvers, che porta al ghiacciaio Mer de Glace, e della funivia che collega il paese di Chamonix agli oltre 3 800 metri dell’Aiguille du Midi.

La sezione del Grandes Montets è a pochi metri dalla struttura UCPA di Argentiere e offre diverse piste esposte a Nord con un dislivello di oltre 1000 metri. Il terreno qui è un vero e proprio paradiso per gli amanti del fuoripista.

Il settore Brévent-Flégère, più vicino al centro di Chamonix, è quello più esposto al sole, e offre diverse discese per gli intermedi e una bella vista sia sul Monte Bianco che sul paese di Chamonix.

Il settore di Balme – Le Tour è al confine tra Francia e Svizzera e offre pendii dolci dalla parte di Le Tour e terreni più ripidi sopra Vallorcine.

La funivia che da Chamonix centro porta a Plan de l’Aiguille (2170 m) e Aiguille du Midi (3.842 m) è una meraviglia di ingegneria e merita una visita anche da chi non pianifica di percorrere la Vallée Blanche. Da qui il panorama delle vette è impressionante, specialmente dal punto di osservazione con “passo nel vuoto”!

L’itinerario fuoripista della Vallée Blanche è fattibile anche per sciatori di livello intermedio, visto che la variante principale è molto dolce e semplice, ma c’è bisogno di essere accompagnati da una guida alpina. L’approccio alla Vallée Blanche, prima che inizi la discesa, prevede l’attraversamento di una cresta a piedi, con i ramponi e la gita dura tutta la giornata.

Il mercoledì solitamente non sono previste sessioni di sci in gruppo con i maestri a Chamonix e Argentiere, e spesso diversi clienti si organizzino tra loro per contattare una guida e fare la Vallée Blanche. Questo itinerario offre alcuni dei più spettacolari paesaggi sul massiccio del Monte Bianco.

Se non sei mai stato a Chamonix, non andare via senza aver visto l’Aiguille du Midi e la Mer de Glace! Informati alla reception per gli orari di apertura della funivia per l’Aiguille du Midi, spesso le file per salire sono molto lunghe ma è possibile prenotare la risalita già dalla mattina presto, prima dell’apertura dell’impianto.

Mappa piste Argentiere e Chamonix

Puoi trovare la cartina delle piste aggiornata e interattiva sul sito ufficiale di Chamonix, cliccando qui.

Bar e Vita Notturna

Ad Argentière ci sono diversi bar per un apres ski o una bevuta tranquilla dopo cena. I locali più vivi sono invece nel centro di Chamonix, servita con bus notturni fino a mezzanotte circa.

Bar Argentiere

The Savoy

Bar carino e accogliente, specialmente per una bevuta appena rientrati dalle piste da sci. La posizione ideale tra la fermata del bus e la struttura UCPA di Argentiere (100 metri più avanti), fa sì che diversi clienti UCPA si fermino qui per un apres ski dopo una giornata di sci a Brevent-Flegere o Le Tour, prima di rientrare in struttura.

Les Marmottons

Questa Brasserie è accanto agli impianti di risalita del Grandes Montets e offre spesso musica dal vivo sulla terrazza. Ottimo per una bevuta al sole a fine giornata, dopo aver sciato sul Grandes Montets. 

The Office

Qui trovi musica dal vivo, TV per guardare lo sport, bevute e anche qualcosa da mangiare.

Le Slalom

Piccolo bar accanto al The Office, spesso frequentato dai locali.

Bar Chamonix

Prima di cena, per un apres ski ancora vesiti da sci, la zona più viva di Chamonix è il triangolo di bar che si trova accanto alla stazione ferroviaria tra Chambre Neuf ed Elevation 1904. Dopo cena invece in tanti si spostano verso altre zone di Chamonix, come l’Alibi e Le Chamonix Social Club.  

Chambre Neuf

Lo Chambre Neuf è sicuramente il bar più vivo di Chamonix dalle 18:00 alle 20:00. Offre musica dal vivo tutti i giorni ed è specialmente apprezzato da una clientela giovane e internazionale. Ballare sui tavoli ancora vestiti da sci e crowd surfing sono all’ordine del giorno!

Elevation 1904

Serve una vasta gamma di birre locali e internazionali  e tanti cocktail, oltre a hamburger e altri piatti semplici. Dopo cena spesso sono organizzate serate con DJ.

 

Le Chamonix Social Club

Piuttosto frequentato la sera a partire dalle 23:00. Il Social Club ospita spesso DJ e offre una vasta gamma di cocktail. 

 

L’Alibi

Un bel bar in centro specializzato in cocktail, vino e tapas. Aperto fino alle 2.

 

La Folie Douce

DJ, ballerini e musicisti si esibiscono all’Après ski Party al Hotel La Folie Douce tutti i giorni dalle 17:00 alle 21:00, in un ambiente molto chic. 

Amnesia

Il più grande club di Chamonix, è il posto dove andare la sera tardi. Aperto ogni sera fino alle 4.

La struttura

Il centro UCPA di Argentiere è una grande struttura che ospita circa 300 persone. Quasi tutte le camere sono da 4 persone, con qualche camera da 6. Locali doccia e servizi igienici sono condivisi ad ogni piano. Camere doppie, sempre con bagno condiviso, sono disponibili con supplemento (molto richieste, vengono prenotate tutte con molto anticipo). UCPA Argentiere è la struttura UCPA che organizza il maggior numero di pacchetti di freeride e scialpinismo, per cui una grossa parte della clientela di ogni settimana è composta da appassionati hardcore di montagna!
La struttura è situata a pochi passi dagli impianti di risalita del Grandes Montets e davanti alla fermata del bus. Il comfort è buono, grazie alla recente ristrutturazione. Troverai un’ampia sala ristorazione, bar, sauna e sala bouldering.

Come in tutte le strutture UCPA, sono presenti anche noleggio sci e deposito riscaldato interno.

Reception

La reception è aperta solitamente dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 20:00 e tutto il giorno il sabato e la domenica. Qui trovi informazioni sulla località, sul meteo e sugli eventi programmati.

Ristorazione

Colazione e cena sono in struttura, mentre il pranzo è al sacco (non scordarti di portare uno zainetto!). Tutto il necessario per prepararsi il pranzo al sacco è disponibile la mattina, durante l’orario della colazione. Se vuoi, puoi sempre richiedere la preparazione del pranzo al sacco, da consumare sulle piste. La colazione è dalle 07:00 alle 09:00 e la cena dalle 18:30 alle 20:15. Come in tutte le strutture UCPA, il servizio è Self Service ed ognuno è responsabile di apparecchiare, sparecchiare e lasciare pulito il proprio posto.

Noleggio attrezzatura

Il ritiro dell’attrezzatura e dello skipass può avvenire la domenica quando arrivi o il sabato in tardo pomeriggio (se hai aggiunto l’opzione supplementare con arrivo anticipato).

Sicurezza deposito sci

Il deposito sci è accessibile con una card apposita durante la giornata, mentre la notte è chiuso a chiave e nessuno può accedervi.

Skipass

A meno che non sia specificato in altro modo per il pacchetto che hai prenotato, lo skipass è valido per le sezioni di Grands Montets (esclusa la seconda tratta della funivia del Grandes Montets), Brevent-Flegere e Balme – Le Tour.

Lo skipass include anche l’utilizzo del treno a cremagliera di Montenvers e della funivia che collega il paese di Chamonix agli oltre 3 800 metri dell’Aiguille du Midi. Inoltre, insieme allo skipass ti verrà fornita una card per utilizzare gratuitamente bus e treni nella Valle di Chamonix. 

Alcuni programmi più avanzati includono anche giornate a Les Houches o in località limitrofe. In questo caso, è l’istruttore a occuparsi degli skipass giornalieri richiesti dal programma.

Check in

La domenica il check in è disponibile dalle 08:00 alle 20:00 e lo skipass è valido dall’apertura degli impianti. Si consiglia di arrivare la mattina presto per godere la giornata di sci della domenica o aggiungere la notte del sabato per sciare tutta la domenica senza stress. La domenica pomeriggio è previsto un meeting di benvenuto, solitamente alle 17:00/18:00 circa, dove vengono date tutte le informazioni riguardo alla settimana. Chiedi informazioni alla reception e non mancare!

 

In caso di arrivo anticipato al sabato, le camere sono disponibili dalle 18:00, per cui il check in è possibile dalle 18:00 alle 20:00. Se arrivi prima puoi comunque lasciare le borse in struttura e fare un giro per la località.

 

Se arrivi dopo le 20:00 troverai una busta con il tuo nome alla reception. All’interno troverai le informazioni necessarie riguardo alla camera e il codice di accesso.

 

Se arrivi al di fuori degli orari di check in, potrebbe essere necessario un codice per entrare in struttura. Se sai di arrivare in ritardo avvertici in anticipo a [email protected] . Se hai qualche contrattempo durante il viaggio, assicurati di contattare direttamente la struttura durante gli orari di apertura della reception.

Deposito cauzionale

All’arrivo ti verrà richiesto un deposito cauzionale (fino a 150€). Puoi pagarlo in contanti o fartelo addebitare sulla carta di credito. Il deposito verrà restituito al momento della partenza, tranne in casi di danni all’attrezzatura o alla struttura.

Check out

Il giorno di check out (sabato) lo skipass è valido fino alle 12:00. Dovrai restituire skipass e attrezzatura entro le 13:00, gettare la spazzatura e procedere alla pulizia della camera prima del check out, previsto entro le 14:00.

Drink e snack – Tessera Prepagata UCPA

Per acquistare drink o snack al bar non è possibile usare contanti o carta di credito, ma è necessario caricare credito su una carta prepagata UCPA. Importante: eventuale credito residuo è utilizzabile per viaggi futuri ma non è prelevabile.

Altro

C’è un parcheggio a pagamento vicino alla struttura che costa circa 35€ a settimana. In zona è possibile anche trovare dei parcheggi gratuiti. 

Contatti UCPA Argentiere

UCPA Argentiere
BP 6 Argentière
74400 Chamonix
Tel: +33 450540711
[email protected]

Ultimi Posti!
7 giorni
18-25 anni